Bici senza segreti, lo show a due ruote parte da Vicenza. Ecco tutti gli appuntamenti
L'esordio del nuovo evento "Be off - cycling meeting hub" a Villa Valmarana, dedicato al mondo della bicicletta
ROMA – L'universo della bicicletta sotto la lente di "Be off cycling meeting hub". Ha preso il via da Vicenza un ciclo di conferenze sui trend del mondo ciclistico, con l'organizzazione di incontri in partnership con Meneghini e associati talent union. Gli eventi si svolgeranno nei principali distretti italiani per la produzione o la pratica del ciclismo si propongono di raccogliere stimoli, testimonianze e dati di una delle forme di mobilità considerate più green dalla Commissione europea. Il tutto confluirà poi negli "Stati generali della bicicletta" nell'ambito dell'Italian Bike Festival 2023 (organizzato da Taking Off), in programma dal 15 al 17 settembre a Misano Adriatico.
Il primo evento di Be Off si è svolto nella settecentesca villa vicentina Valmarana ai Nani, un contesto significativo sia per la suggestione del paesaggio veneto, tra i più fruibili dagli appassionati della pedalata, così come la Toscana, sia per collocazione nel distretto Veneto dove l'industria della bici è particolarmente attiva.
Per l'occasione, il presidente dell'Osservatorio bike economy, Gianluca Santilli, , ha ricordato come il settore bike solo in Ue valga 500 miliardi di euro, un ecosistema fatto di comparti interamente sostenibili tra questi, tra cui spicca quello cicloturistico, da circa 50 miliardi di euro, di cui 5 miliardi in Italia e 20 in Germania.
La consigliera regionale del Veneto, Milena Cecchetto, ha ribadito l'impegno sul potenziamento delle infrastrutture, mentre la regione Toscana con Francesco Tapinassi, direttore di Toscana promozione turistica ha esposto i grandi progetti e i risultati già ottenuti sul campo dalla regione.
Delle innovazioni tecnologiche ne ha parlato Andrea Colombi, country manager Yamaha e sono intervenuti campioni come Mario Cipollini e Nicola Minali che hanno sottolineato come la bicicletta si coniughi con moltissime attività ricreative ma anche con forme di sport estremamente competitive. Gli incontri di Be Off proseguiranno in altre città e regioni ad alto potenziale per le bici, il ciclismo sportivo e il cicloturismo, con focus su altre tematiche per un confronto sempre più autorevole. (la Repubblica - Maurilio Rigo)
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://osservatoriobikeconomy.it/