Chi siamo
La mobilità sostenibile è divenuta, dopo una brutale accelerazione, legata al Covid-19, un tema centrale del dibattito che investe la rigenerazione urbana e dei territori.
La sconoscenza del fenomeno e dei corretti strumenti per gestirlo, comporta scelte errate, investimenti mal indirizzati, progetti inadeguati, sia da parte dei decisori politici, amministrativi ed istituzionali che di chi opera a titolo imprenditoriale nel settore.
Questo contesto inibisce e penalizza iniziative e sviluppo e rende necessario il supporto di centri di conoscenza autorevoli ed indipendenti.
Osservatorio Bikeconomy
- è un contenitore di conoscenze e capacità progettuali e divulgative della bikeconomy, ampliate alla mobilità sostenibile ed alla rigenerazione urbana.
- studia, attraverso la rilevazione, l’analisi, l’elaborazione e la diffusione dei dati, l’evoluzione del comparto, per fornire informazioni fondamentali per le scelte e la pianificazione della politica economica legata alla mobilità sostenibile, alla rigenerazione urbana ed al cicloturismo.
- è una centrale di produzione di conoscenze sui temi legati all’universo bikeconomy e mobilità sostenibile, nelle componenti sociale, politica, finanziaria, industriale, tecnologica, commerciale, che si propone, per la propria indipendenza ed oggettività, quale interlocutore privilegiato delle Pubblica Amministrazione, dell’industria e dei diversi attori operanti sul mercato di riferimento;
- è partner dell’Ambasciata di Olanda, della Dutch Cycling Embassy e dell’Osservatorio sul Cicloturismo.
Il patrimonio di idee, di dati e di analisi costituisce il capitale dell’Osservatorio fatto di metodologia, terzietà, indipendenza e credibilità.
L’Osservatorio svolge attività di ricerca ad ampio raggio e promuove sinergie tra le istituzioni e i settori industriali e commerciali, funzionali alle proposte per incrementare e migliorare le opportunità legate alla bikeconomy ed alla mobilità sostenibile.
Obiettivi e finalità
Osservatorio Bikeconomy promuove, presso i decisori pubblici e le aziende, una nuova cultura del fenomeno, predisponendo attività di supporto alla politica e contribuendo ad ideare ed instaurare un efficace protocollo relazionale e di consulenza tra i soggetti coinvolti.
La finalità è quella di sfruttare il suo qualificato network di esperti a livello nazionale e internazionale che lo accredita quale centro reputazionale di analisi e studio del fenomeno e lo propone come consulente e supporto per i soggetti e le filiere interessate al tema.
L’Osservatorio promuove il connubio tra enti, finanza e industria attiva nell’ambito dei settori della bikeconomy e della mobilità sostenibile, individuando fonti di investimento, anche internazionali e favorendo il loro indirizzo verso chi opera nel settore.
Settori di intervento
- Logistica e mobilità urbana
- Turismo e valorizzazione del territorio
- Valorizzazione e promozione delle nuove tecnologie
- Rigenerazione urbana e smart cities
- Finanza e attrazione di investimenti
- Salute e ambiente
- Aziende del settore
- Eventi e convegni
Attività e servizi
Osservatorio Bikeconomy opera su quattro direttrici:
- Consulenza sulla mobilità sostenibile, la rigenerazione urbana ed il turismo attivo c.d. “esperenziale” (verso Istituzioni, Decisori politici, Amministrazioni ed Enti locali, Aziende)
- Analisi (produzione di dati e ricerche)
- Formazione (anche in partnership con Università)
- Progettazione ed esecuzione