Gianluca Santilli

Avvocato, founder partner di LS Lexjus Sinacta. Premiato quale avvocato dell’anno per la sostenibilità. Gianluca ha ideato Bikeconomy Forum e Osservatorio Bikeconomy, che presiede. E’ co-autore di Bikeconomy, il primo libro in Europa sul tema. Ha ideato ed organizzato Granfondo Campagnolo Roma ed è stato a capo della Procura e del settore amatoriale della Federciclismo. E’ membro della commissione Bikeconomy & Marketing dell’U.C.I.
Coordinatore della Commissione sul cicloturismo del Ministero del Turismo.

Ludovica Casellati

Ha fondato nel 2013 il magazine online viagginbici.com, punto di riferimento del cicloturismo e da allora ha iniziato una nuova vita da giornalista su due ruote, arrivando a essere identificata in rete come “Ladybici”. Ha ideato e organizza tra le altre cose l’Oscar italiano del cicloturismo e l’Urban Award con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci). Nel 2017, ha creato la collezione Luxurybikehotels.com che raggruppa gli hotel che offrono servizi di lusso ai ciclisti. Da settembre 2018 è anche editore di Viaggi del Gusto (vdgmagazine.com) storica testata di turismo ed enogastronomia. Da Gennaio 2021 è vicepresidente dell’Osservatorio Bikeconomy e membro dell’Osservatorio sul Cicloturismo.

Silvia Livoni Colombo

Silvia Livoni Colombo è esperta di marketing territoriale, pubbliche relazioni e ufficio stampa.È specializzata in progetti di marketing locale su misura, turismo e lifestyle. Nel 2016 ha creato il primo Bike Hub in Italia, precisamente in Toscana, oggi riconosciuto come best practice e case history della sua categoria. Terre di Casole Bike Hub è oggi replicato in altre regioni come format vincente per creare destinazioni ciclistiche. Altamente focalizzata sullo sviluppo di destinazioni turistiche sostenibili per raggiungere la crescita sociale ed economica, attraverso l'individuazione di itinerari cicloturistici integrati, valorizzando il patrimonio culturale e naturale del territorio. Il suo lavoro comprende laboratori formativi, dove porta la sua vena creativa alla comunicazione e al coordinamento e alle relazioni con giornalisti e istituzioni. Fa parte di varie tavole rotonde permanenti sul turismo e organizza press tour con giornalisti stranieri per uffici turistici regionali. Affianca la proprietà di Luxury Bike Hotels in termini di strategie e sviluppi di marketing.

Paolo Maresca

Senior Partner Accenture per 30 anni nel settore Financial Services. Consulente di Venture Capital, Socio di IAG - Italian Angels e Business Angel di Startup anche nel settore della Bikeconomy.

Marco Discacciati

Socio fondatore e membro del Consiglio direttivo dell’Osservatorio Bikeconomy Si laurea in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Torino nel 1989. Si sposa e si trasferisce a Roma dove fonda DEStudio, di cui è Amministratore Unico, dal 2011 inserita stabilmente tra le prime Società di architettura e ingegneria italiane all’interno del Report on the Italian Construction, Architecture and Engineering Industry edito dal Sole 24 Ore. Dal 2017 è Presidente della Commissione Finanza Immobiliare dell’Ordine degli ingegneri di Roma.

Federica Cudini

Marketing Manager Bosch eBike Systems Italy
eMobility- Tecnologia & Connectivity- Smart Cities- Cicloturismo –
Collaborazioni attive con IULM nel master marketing dello Sport – Poliedra: smart mobility and co-housing solutions e ApT Val di Fassa, Val Gardena, Valle d’Aosta, Consorzio Langhe e Roero- Comprensorio dell’Adamello- Tonale, Bormio. 

Nicole Hablè

Consulente economico senior dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi – responsabile della mobilità sostenibile. Laureata nei Paesi Bassi in Storia e Scienze Politiche, ha avuto una lunga esperienza in vari Multinazionali e organizzazioni No-Profit. Le sue attività si concentrano soprattutto sulla condivisione delle conoscenze Neerlandesi e la promozione di collaborazioni Italo-Neerlandesi in questo campo.

Vittoria Santilli

Dal 2012 al 2019 ho lavorato all'interno dell'organizzazione per l'evento ciclistico internazionale Granfondo Campagnolo Roma, prima come segreteria generale, poi come Coordinatrice.
Durante questi anni ho lavorato anche come consulente Marketing e sviluppo commerciale presso la Acciari Consulting e collaborato alla realizzazione dei Forum dell'Osservatorio Bikeconomy.
Nel 2020 mi sono specializzata nel Social Media Marketing e da Novembre lavoro come Social Media Manager per il Tour Operaror Viaggi dell'Elefante e Ecoluxury. 

Michele Furnari

Architetto e Professore di progettazione architettonica presso l’Università di Roma Tre. Ha studiato anche presso la Harvard University ed ha lavorato a Cambridge. Ha gestito complessi lavori di riqualificazione urbana per amministrazioni pubbliche, Responsabile scientifico di numerose ricerche ed autore di svariati articoli e pubblicazioni

Paolo Gandolfi

Architetto ed urbanista, è stato deputato e membro della IX Commissione Trasporti e Telecomunicazioni e della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie. Si occupa prevalentemente di mobilità sostenibile, mobilità urbana, sicurezza stradale, trasporto pubblico locale e trasporto ferroviario. È stato relatore della legge per l'istituzione del reato di omicidio stradale, per la riforma del codice della strada e di quella sulla mobilità ciclistica.

Lucas Harms

Amministratore delegato di Dutch Cycling Embassy, è responsabile dello sviluppo strategico del partenariato pubblico privato, nonché delle attività operative e finanziarie dell'organizzazione. Lucas ha un background in geografia urbana e più di 15 anni di ricerca sulla pianificazione urbana e sul trasporto urbano sostenibile. Ha lavorato presso l'Istituto olandese per l'analisi della politica dei trasporti e l'Agenzia per la valutazione ambientale dei Paesi Bassi. Supporta organizzazioni pubbliche e private nella creazione delle migliori condizioni e soluzioni affinché il ciclismo possa prosperare nei paesi e nelle città di tutto il mondo.

Paolo Ruffino

Responsabile dello sviluppo del mercato internazionale ed italiano di Decisio, società olandese che è tra i principali istituti di ricerca e consulenza economica del settore della programmazione, pianificazione e valutazione delle politiche territoriali, sociali, ambientali e dei trasporti.
Paolo ha lavorato anche per l’Amsterdam Transport Authority  

Pierangelo Soldavini

Pierangelo Soldavini, giornalista del Sole 24 Ore specializzato in tecnologia e innovazione applicata alla finanza, appassionato di bicicletta, co-autore di Bikeconomy (Egea, 2019)

Enrico Stefàno

Enrico, grazie alla sua importante esperienza maturata quale Presidente della Commissione Mobilità di Roma Capitale, arricchirà di preziose competenze ed esperienze l'Osservatorio

Stefano Strano

ll Prof. Stefano Strano è esperto in Cardiologia.
E’ responsabile del Centro per lo Studio della Sincope e della Disautonomia Cardiovascolare dell'Università Sapienza presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Umberto I di Roma.
Ideatore e Co-Fondatore della Rete Italiana delle Neurocardiologie, dal 2014 è il Coordinatore scientifico ed organizzatore dell'annuale congresso nazionale "La Rete delle Neurocardiologie". 

Sebastiano Venneri

Sebastiano Venneri, 61 anni, laureato in Sociologia e membro della Segreteria Nazionale di Legambiente, è responsabile Turismo e Innovazione Territoriale dell’associazione.
È stato Vicepresidente dell’associazione dal 2008 al 2011 e Responsabile delle campagne dell’associazione. Dal 2001 ha ideato e seguito le fasi realizzative, per conto di Legambiente e in collaborazione con il Touring Club Italiano, della “Guida Blu”, la guida dettagliata alle località costiere, alle spiagge e ai laghi più belli d’Italia. Ha collaborato alla redazione dei Rapporti del Cicloturismo, realizzati in collaborazione da Legambiente e Isnart.
Co-fondatore e presidente di Vivilitalia, la società partecipata da Legambiente che si occupa di turismo ambientale. Ideatore, coordinatore e docente dei corsi ASTA – Alta Scuola di Turismo Ambientale 

Fabrizio Ravasio 

Decennale esperienza nel settore sportivo. Grande conoscitore del settore neve, outdoor e action sport.
Nel corso della sua esperienza lavorativa ha avuto modo di esplorare diversi ambiti lavorativi che hanno contribuito a fornire una visione completa sulla gestione aziendale con una spiccata attitudine per l’attività imprenditoriale.
Negli ultimi anni ha concentrato le sue energie nella società Taking Off attraverso la quale ha acquisito una grande esperienza nel settore bike, la mobilità dolce e il cicloturismo.

Tra i progetti di spicco della società Taking Off c’è IBF [Italian Bike Festival] il punto di riferimento fieristico per il mercato della bici che in soli quattro anni sta diventando il fulcro della bike industry italiana ed europea.

Antonella Tagliavini

Laureata in Economia Aziendale, Antonella ha lavorato per oltre 30 anni nel settore finanziario, prevalentemente in BNP Paribas, dove ha ricoperti diversi ruoli direttivi, tra i quali responsabile della securitisation per il mercato Italiano e responsabile della Finanza Sostenibile per BNPP - CIB Italia. Antonella è co-fondatrice della start up innovativa SharryLand, piattaforma italiana per il patrimonio culturale diffuso e per il turismo esperienziale e sostenibile. 

Alfonso Quaglione

Laureato in economia, con un'esperienza trentennale nei sistemi ICT si occupa da sempre di innovazione tecnologia e digitale. Come project manager, partecipando a numerosi progetti nazionali ed internazionali nell'ambito delle soluzioni complesse per la sicurezza ICT e delle applicazioni tecnologiche per la salvaguardia del territorio e dei beni culturali.
E' direttore responsabile del GEOsmart Magazine ed external relations manager di Geosmartcampus, acceleratore di idee basato sui concetti di open innovation e valorizzazione del capitale umano.

Sandro Francescangeli

Sandro, 57 anni di cui oltre 38 dedicati al mondo delle tecnologie e dell’informatica, si laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università Statale di Pisa; dopo una breve esperienza di docenza in Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico di Terni e in Fondamenti di Informatica presso le Facoltà di Ingegneria dei Materiali Speciali di Perugia e di Ingegneria Elettronica di Tor Vergata, nel 1990 inizia la sua carriera aziendale in IBM dove rimane per circa 10 anni. Qui, tra le altre attività, lavora nei laboratori di sviluppo del North Carolina e al C.I.T.I. (Center for Information Technology Integration) dell’Università del Michigan ad Ann Arbor. Nei successivi anni lavora come Manager presso diverse realtà quali Computer Associates, San Raffaele, Finsiel/Telecom, Aive/Capgemini, Fincons e Present. Da sempre si appassiona alle contaminazioni e alle sfide, stimoli essenziali per ogni crescita, grande o piccola che sia: il suo slogan “CPS”, preso in prestito dalla sigla del corso di Calcolo Probabilità e Statistica ma trasformato in Correttezza Perseveranza e Sagacia, lo contraddistingue nell’ambito professionale così come in quello personale.

Andrea Pasotto

Ing. Andrea Pasotto, responsabile dell'Area di Pianificazione Strategica di Roma Servizi per la mobilità.

Presidente della Commissione di Mobilità Sostenibile dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e Mobility Manager d'Area di Roma Capitale.

Esperto in pianificazione dei trasporti e studi di mobilità, docente in materia di mobilità sostenibile e mobility management.

Manuel Marsilio

 Manuel Marsilio è il Direttore Generale di CONEBI – la Confederazione dell'Industria Europea della Bicicletta. Con sede a Bruxelles, CONEBI rappresenta gli interessi delle aziende di bici, bici a pedalata assistita (e-bike) e parti ed accessori nei confronti delle istituzioni Europee.

Esperto del processo legislativo dell'Unione Europea e coinvolto in diversi gruppi di lavoro della Commissione Europea, Manuel Marsilio è anche rappresentante della WBIA (l’associazione mondiale dell’Industria Bici) nell'ambito del Forum Mondiale sulla Sicurezza Stradale e del Gruppo di Lavoro sui Trend e l’Economia dei Trasporti – entrambi parte delle Nazioni Unite – nonché nell’ambito del Programma paneuropeo Trasporti, Salute e Ambiente che coinvolge anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Manuel Marsilio ha conseguito un Master in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Trieste e negli ultimi anni ha partecipato a vari corsi incentrati su competitività, gestione dell’innovazione, sostenibilità aziendale e standard nelle catene globali di approvvigionamento. 

Andrea Giaretta

Andrea Giaretta è Regional General Manager per il Sud Europa in Dott - una startup innovativa che offre servizi in sharing di ebikes e monopattini elettrici.

Dopo la laurea in Ingegneria Meccanica, inizia la propria carriera lavorativa nel settore logistico/distributivo maturando svariate esperienze internazionali per la distribuzione di merci consumer goods.

Nel 2014 intraprende il percorso lavorativo nel settore dello sharing, come responsabile operativo per Uber Italia, curando l'espansione dell'azienda nel mercato italiano con alcuni progetti anche in Svizzera e UK.

Dall'autunno 2018 è General Manager di Dott per l'Italia, come membro del founding team, e dal gennaio 2021 gestisce strategia ed espansione per i mercati del Sud Europa.

Dal 2020 è Segretario Assosharing, la prima associazione italiana per la sharing economy.

Stefano Carrese

STEFANO CARRESE è professore ordinario di Ingegneria dei trasporti al Dipartimento di Ingegneria dell’università Roma TRE.
E’ presidente della SIDT (Società Italiana Docenti di Trasporti), fa parte del CDA del NITEL e partecipa come coordinatore di progetto sul Mobility Management al tavolo sulla mobilità so-stenibile della RUS.
E’ adjunct faculty alla Texas A&M University e inse-gna Transport engineering.
Responsabile del Laboratorio di Ingegneria dei Sistemi di Tra-sporto di Roma TRE le cui principali attività sono:
Acquisizione dati di traffico, modellazione, progettazione e si-mulazione macroscopica, mesoscopica e microscopica del traffi-co terrestre (passeggeri e merci) con particolare riferimento a:
- progettazione e gestione dei sistemi di mobilità sostenibile (trasporto collettivo, mobilità elettrica, car-sharing, modalità non motorizzate)
- sviluppo di modelli di previsione dei parametri delle reti di trasporto
- sviluppo di modelli di simulazione del traffico stradale
- stima della domanda di trasporto statica e dinamica
- controllo e gestione del traffico in tempo reale. 

Santino Saguto

Laureato in Ingegneria Elettronica e con MBA presso MIT, Santino e’ un Global Business Executive con una vasta esperienza internazionale nel settore pubblico e privato ed in molteplici ambiti tra cui: tecnologia, telecomunicazioni, digitale, e-government, Open Innovation, e smart cities.
Ha operato in oltre 60 paesi diversi per conto di società internazionali come Deloitte, Booz Allen (ora PWC), Kearney, Value Partners, Triboo e più recentemente con TIM e Inarea Identity Design. Le sue esperienze includono avvio di start-up e sviluppo di nuove iniziative di business in Europa, America Latina, e Medio Oriente.
Negli ultimi anni ha coordinato iniziative di sviluppo di progetti legati al PNRR, incluso il tema smart cities e sviluppo di ciclabili di nuova generazione con possibili modelli di Partenariato Pubblico Privato (PPP), collaborando con le persone e società partner dell’Osservatorio Bikeconomy.