Cosa è la Bikeconomy?

La bikeconomy è l’economia che ruota attorno alla bicicletta.

La produzione e la vendita di biciclette e accessori in Europa ha un giro di affari che supera i 20 miliardi di euro all’anno, mentre il settore del cicloturismo muove ogni anno oltre 50 miliardi di euro.

Il Libro Bianco dei Trasporti di Confcommercio valuta che la congestione stradale nella sola Italia sia responsabile della perdita di oltre 50 miliardi di euro all’anno, pari al 3% dell’intero Pil nazionale.

La European Cyclists’ Federation ha provato a calcolare il valore economico dell’uso della bicicletta nei paesi UE, stimando che la vendita e l’affitto di biciclette e componenti, lo sviluppo di infrastrutture ciclabili, i benefici all’ambiente, i vantaggi per la salute intesi come risparmio del settore sanitario, il risparmio nell’uso del carburante e la riduzione di inquinamento e rumore si traducono in una cifra più grande del PIL della Danimarca pari ad oltre 500 miliardi di euro.

Bicicletta e salute

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, 1 miliardo di euro investito sulla mobilità ciclabile può incentivare la creazione di 21.500 posti di lavoro e spingere la domanda e gli investimenti verso stili di vita a minore impatto ambientale e raggiungere alti livelli di mobilità ciclabile (almeno il 30%) può consentire la creazione di 76mila posti di lavoro in Europa e la riduzione di 10 mila morti in incidenti.

L’OMS ha valutato in 110 miliardi di euro il risparmio in spese sanitarie dovuto all’incremento dell’uso della bicicletta in Europa, e considera che il risparmio generato dalla riduzione dell’inquinamento ambientale e acustico derivante dall’uso della bici in Europa sia superiore ai 3 miliardi di euro.

Secondo il Ministero dell’Interno, in Italia si spendono circa 30 miliardi di euro di copertura delle spese sanitarie relative agli incidenti stradali che causano quasi 4.000 morti l’anno.

L’OMS consiglia la mobilità sostenibile in bici o a piedi anche per la lotta al COVID

Cicloturismo

L’indotto, anche solo turistico, delle due ruote è impressionante: si pensi che in uno stato medio-grande degli USA, il Wisconsin, uno studio parla di un impatto economico, turistico in primis, della bicicletta, che da solo vale 1,5 miliardi su base annua per lo Stato.

La valorizzazione dei territori attraverso il cicloturismo è molto diffusa all’estero e sarebbe ideale in Italia alla luce del suo splendido territorio e del suo immenso patrimonio culturale. 

  • Progettualità ed esecuzione (direttamente ed attraverso l’opera dei propri partner), anche alla luce ed in funzione del Next Generation UE